mercoledì 13 agosto 2008

PROPOSTA DI AN IN CONSIGLIO COMUNALE - COMUNICATO STAMPA














AN PROPONE IN CONSIGLIO COMUNALE L’ISTITUZIONE DELLA
COMMISSIONE PER LA SICUREZZA STRADALE.

Le notizie strazianti di questi giorni, sulla tragedia avvenuta sulle strade del Salento ci lasciano attoniti.
Ci sentiamo però in dovere, nei limiti delle nostre funzioni, di farci promotori di tutte le iniziative utili a cercare di scongiurare altre analoghe sciagure.
Nel prossimo consiglio comunale tra le proposte che avanzerà AN, sarà presentata la richiesta di istituzione di una commissione comunale per la sicurezza stradale.

La nostra cittadina risulta tra quelle più colpite dalla perdita di giovani vite sulle strade. Sistematicamente, notizie fulminanti giungono alla nostra comunità e ci lacerano il cuore.

La commissione comunale per la sicurezza stradale, dovrà individuare iniziative per l’ informazione, a partire dalla collaborazione con gli istituti scolastici, ma anche produrre campagne di comunicazione mirate a raggiungere la sensibilità dei ragazzi.

Un lavoro sinergico con le forze dell’ordine e le associazioni culturali presenti sul territorio, ma anche con le istituzioni provinciali e regionali.

Nel nostro territorio comunale sono presenti alcune tra le discoteche più importanti d’Italia, frequentatissime fino alle luci dell’alba, da migliaia di avventori.
La commissione dovrebbe coinvolgere anche i gestori di questi locali notturni, esperti di comunicazione verso i giovani, per una collaborazione sinergica, così come essi stessi già fanno egregiamente con le altre istituzioni di livello più alto.

I Sindaci, a parer nostro, dovrebbero avere maggiore responsabilità nel prevenire, nei limiti delle loro competenze, tragedie molto spesso annunciate.
La tutela del bene più prezioso, che è la vita, deve avvenire primariamente nella culla naturale, che è la comunità di appartenenza.

Auspichiamo che in consiglio comunale vi sia una convergenza unanime su questa nostra proposta; confidiamo sulla riconosciuta sensibilità del Sindaco, che molto spesso ha saputo andare oltre gli steccati partitici, per dirigersi verso il bene comune.



IL PRESIDENTE
Tony Ingrosso

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè solo le associazioni culturali e non anche quelle sportive che, dopo la scuola, costituiscono le aggregazioni sociali più vicine ai giovani?
Perchè non le associazioni di volontariato che, molto spesso, già garantiscono la sicurezza nel corso delle principali manifestazioni?
Perchè non le Parrocchie, per le ragioni che sarebbe sin troppo semplice elencare?
Saluti.

ALLEANZA NAZIONALE SANNICOLA ha detto...

Assolutamente daccordo con te.