martedì 15 gennaio 2008

AN E AG PROPONGONO ALL’AMMINISTRZIONE COMUNALE DI SANNICOLA DI TRASFERIRE IL MERCATO SETTIMANALE IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA


…se ne avvantaggerebbero i negozianti che hanno le proprie attività nei pressi di Piazza della Repubblica, di via Roma, di via Regina Elena e di via Grassi, così come i commercianti che espongono al mercato stesso e ne trarrebbero profitto soprattutto i cittadini di Sannicola.

Il mercato in piazza, se adeguatamente organizzato e promosso, soprattutto in provincia, avrebbe un rilancio di immagine e, di conseguenza, una ricaduta positiva in termini di visitatori.
L’intera comunità si ritroverebbe a vivere un appuntamento settimanale di svago e convivio, in un’ ottica nuova, laddove trascorrere due ore in piazza, il sabato mattina, diverrebbe più che piacevole.
Sannicola ha bisogno proprio di questo, di iniziative volte a ristrutturare il lento scorrere quotidiano.
Ogni settimana si ripeterebbe la stessa, grande meraviglia: la piazza, inizialmente vuota, deserta, come per magia, andrebbe via, via a ravvivarsi: il grande circo del mercato si mette in moto ed è una festa di suoni, colori, odori, risate, dove ognuno partecipa, senza riserve, per dare vita al paese.
Piazza della Repubblica riacquisterebbe, così, il tradizionale fervore, da tempo assopito.
In una fase successiva a quella della sperimentazione, il mercato potrebbe, poi, articolarsi ed arricchirsi, grazie all’inserimento di eventi collaterali, periodici.
Di questo, ci stiamo già occupando ne “la Casa del Programma”, un laboratorio esecutivo del progetto di AN per la rinascita di Sannicola, Chiesanuova e San Simone.

La succitata proposta è solo una delle anticipazioni di idee e progetti che stanno venendo fuori dai nostri proficui momenti di studio e confronto.

Nessun commento: