martedì 8 gennaio 2008

AN SULLA RISTRUTTURAZIONE DELL' EDIFICIO SCOLASTICO - LA PROPOSTA IN MATERIA DI AMBIENTE E RISPARMIO ENERGETICO


SCUOLE, AMBIENTE, FUTURO...


La ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici è un dovere assoluto di qualsiasi amministrazione comunale.

Più volte, in questo tempo, Alleanza Nazionale ha mosso delle critiche nei confronti dell’operato maldestro del Sindaco, il cui esercizio primario,
in questi anni, è stato quello di rimandare
la riapertura delle scuole di mese in mese.

Oggi, a conclusione dei lavori, questa è la nostra denuncia:
“le amministrazioni di centrosinistra a Sannicola,
piuttosto che sperperare denari in opere pubbliche
inutili, e di indebitare il comune per decine di miliardi, avrebbero dovuto
indirizzare la propria azione di governo sulle necessità primarie delle famiglie.
A Sannicola è mancata una programmazione degli investimenti in tal senso,
si è arrivati sempre sulle questioni all’ultimo minuto,
magari con il rischio di una disgrazia.
Programmare per tempo, ponendo l’attenzione prioritaria
sui temi della socialità, avrebbe
permesso oggi ai cittadini di Sannicola,
di avere un ristrutturato edificio scolastico,
ma anche un moderno ed efficiente Palasport”.

A Sannicola però, nostro malgrado , fa da padrona la propaganda
politica e si riesce a far passare
una ristrutturazione e messa in sicurezza, come evento di portata epocale.
Solo a Sannicola, mandare i bambini in una scuola sicura,
diventa una grazia ricevuta
dal dio Sindaco e compagni.
Altro che “lungimiranza e intelligenza degli attuali amministratori”...
Questo paese rischia di sprofondare nel ridicolo se la gente non apre gli occhi !

Tutto il Partito rivolge un plauso ai ragazzi di AG,
i quali hanno fatto da pungolo
affinché il Sindaco si affrettasse a
terminare gli infiniti lavori.
Hanno adempito al ruolo che gli compete,
quello di una civile, se pur pungente e scomoda, quotidiana opposizione.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo ad un punto
che anticipa alcune delle proposte
che AN di Sannicola, presenterà nei prossimi giorni in tema di pubblica istruzione scolastica, sulle quali auspichiamo un intervento del consigliere di maggioranza delegato.
Alleanza Nazionale propone che nei programmi scolastici degli istituti di
Sannicola sia inserita la materia di “Educazione Ambientale”.
Il tema del risparmio energetico, della produzione e smaltimento dei rifiuti,
del risparmio dell’acqua, dell’inquinamento , ecc., devono a parer nostro subentrare nella coscienza civica di ognuno di noi, ma soprattutto devono rappresentare una cultura di civiltà importante tanto quanto è la conoscenza della lingua italiana.

Di complemento alla suddetta proposta, possono essere adottate semplici ma efficaci iniziative, come ad esempio, nominare l'alunno “Guardiano della luce”, presente in ogni classe, il quale si assume la cura di dare di tanto in tanto un’ occhiata alla luce naturale che entra dalle finestre e spegnere la luce artificiale se non più necessaria; che vigili quando tutta la classe esce dall’aula
(per andare in laboratorio o in palestra), che le luci artificiali vengano spente.
Intendiamo anche, con la presente, sollecitare l’amministrazione affinché provveda ad apporre sul sito internet del Comune di Sannicola un settore denominato
“Sportello Energia”, ricco di informazioni su leggi, regolamenti, consigli tecnici aggiornati e link in materia di energie rinnovabili.
In futuro approfondiremo gli aspetti di queste nostre proposte in tema di educazione ambientale, nella speranza che l’intera comunità,nel vivere quotidiano della propria vita privata, per mezzo di decisioni della futura amministrazione comunale, sia
sensibilizzata concretamente e si doti di regole semplici ma efficaci, fondate su una nuova coscienza
civica per la tutela assoluta dell’ambiente e della nostra salute.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

dovreste cercare di mettere un pò di ordine nei vs. pensieri. ieri avete rotto sulla scuola ora che è pronta rompete perchè doveva essere fatto il palasport. intanto informatevi sulle regole della pubblica amministrazione che forse capireste qualcosa in più. e poi la scuola non è stata di certo fatta per merito vostro! nè delle firme raccolte nè tantomeno a causa dei vs. inutili insulti. e avete la faccia tosta di dire che è solo propaganda! ma quanta strada credete di fare con questi atteggiamenti? la gente misura...misura bene. e vi conosce molto bene!!!

Anonimo ha detto...

E' vero che la gente ci conosce molto bene, ma è ancor più vero che negli utlimi 5 anni ha imparato a conoscere anche "i tuoi". Soprattutto sta conoscendo cosa vuol dire vivere in un paese insignificante, spento, dove le uniche cose che hanno il "diritto" di brillare sono le vostre ammuffite e stantìe idee.
Noi non abbiamo "rotto sulla scuola"... Abbiamo semplicemente la pretesa di poter vivere in un paese normale, dove una scuola in ordine, è un fatto ineccepibile.
La disputa del "voi volete"/"noi vogliamo" non ci appassiona. Tale visione della società,aprioristicamente contrapposta, affonda le sue radici in un retroterra ideologico che nulla a che fare con noi. Oltretutto non abbiamo intenzione di "fare nessuna strada": di mestrieranti della politica a Sannicola ce ne sono fin troppi. La nostra modestissima pretesa è quella di riuscire a prospettare alla gente una visione nuova, nuove idee, una gestione alternativa dell'amministrazione comunale. Ci rendiamo perfettamente conto che gli "unti dal Signore" a Sannicola sono i soliti noti, quelli che tu, con i paraocchi ben saldi, difendi a tuo modo. Ma noi ci proviamo lo stesso, in punta di piedi, con onestà e semplicità, facendo fede sulla onestà della gente che dovrà scelglierci, e sul coraggio delle nostre idee.

Anonimo ha detto...

se il vs. modo di fare è "in punta di piedi" ed è così arrogante figuriamoci se non fosse così! di "gente onesta" poi non direi proprio. il vs. direttivo è fatto di persone, alcune almeno, che se gli parli di tasse pensa che siano cose da extraterrestri (qualche locale chiuso più volte per esempio). qualche donnina allegra..., qualche sponda incerta...che si spaccia per paladino della famiglia! e siete credibili? quanto alle idee nuove poi...il fascismo non è molto nuovo e non se ne è avuta certo una bella esperienza.

Anonimo ha detto...

bravo gion, bravo!!! 10 e lode per gli argomenti... sicuramente in questo modo contribuirai attivamente a far vincere le elezioni al tuo schieramento.