domenica 1 febbraio 2009

L’incompetenza e la negligenza dell’Amministrazione Nocera a danno dei Cittadini


L’incompetenza e la negligenza dell’Amministrazione Nocera
a danno dei Cittadini

Sono decine i contribuenti che in questi giorni si sono rivolti a noi per valutare la questione dell’ICI arretrata!
Purtroppo siamo costretti a constatare che ancora una volta l’amministrazione Nocera gestisce la macchina amministrativa con incompetenza e negligenza. La dimostrazione di questa nostra affermazione sta nei fatti.
Il Governo cittadino ha aspettato l’ultimo giorno utile per notificare gli avvisi di accertamento ai contribuenti non in regola con l’ICI relativa all’anno 2003 sulle aree fabbricabili, nonostante tale voce fosse già stata inserita in Bilancio di previsione e consuntivo, alcuni mesi fa.
In seguito alle sollecitazioni dell’opposizione, e ai numerosi malcontenti di molti cittadini, dopo aver fatto recapitare le cartelle esattoriali con sanzioni e interessi moratori, l’amministrazione corre ai ripari e, nella seduta di giunta del 14 gennaio 2009, ha adottato un provvedimento che elimina solo le sanzioni e non gli interessi moratori degli anni dal 2003 al 2006. Tale decisione viene presa dall’amministrazione non per rispetto dei Cittadini ma perché secondo l’art. 6 comma 2 del D.L.472/97 …“Non è punibile l’autore della violazione quando essa è determinata da obiettive condizioni di incertezze sulla portata e sull’ambito di applicazione delle disposizioni alle quali si riferiscono”… una scelta quindi dettata non dal buon senso o per venire incontro ai Cittadini ma per salvarsi il fondoschiena.
Tant’è che approvata la delibera, l’amministrazione Nocera si limita a pubblicarla all’albo, e non provvede a informare il Cittadino tramite un opportuno manifesto.
Nel frattempo, quando l’opposizione mette in risalto l’iniquità e la slealtà della retroattività dell’imposta, il Sindaco e la sua amministrazione nel rispondere, con un manifesto indegno, si ricorda di informare i Cittadini della delibera che elimina le sanzioni. Quest’atto dimostra l’incompetenza, la negligenza e il disinteresse nei confronti del Cittadino, che passa in secondo piano, rispetto allo scontro politico che spesso sfocia nel personale.
Con questo riteniamo che la delibera di giunta n.2 del 14/01/2009 non risolve la questione nel suo complesso, e dopo vari confronti con Amministrazioni vicine che hanno affrontato analogo problema (lavoro che avrebbero dovuto fare gli amministratori in carica!), siamo pervenuti alla determinazione che l’Amministrazione di Sannicola per tutelare fino in fondo gli interessi di quei Cittadini che si sono visti recapitare gli avvisi di pagamento, senza avere il tempo necessario per effettuare le dovute verifiche, deve adottare immediatamente un provvedimento di “condono” che possa ridurre per tutti gli anni arretrati dal 2003 fino al 2008 almeno del 30% il valore tassabile consentendo anche di rateizzare l’importo dovuto.
Riteniamo inoltre che il Cittadino vada informato al più presto sul iter da seguire alla luce della delibera n.2 del 14/01/2009.
Chiediamo, infine, all’amministrazione Cittadina un confronto politico corretto e nel rispetto delle singole persone e di tutti i Cittadini.

I CONSIGLIERI COMUNALI
Dott.ssa Daniela TALÀ Ing. Marzio MOLLE

2 commenti:

Anonimo ha detto...

NON LASCIATE MORIRE ELUANA....FERMATE QUELLA MANO ASSASSINA....

Anonimo ha detto...

ABBIAMO UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE è COMPLICE DELLA MANO ASSASSINA CHE STA PER UCCIDERE ELUANA....UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE AUTORIZZA LA CONDANNA A MORTE DI UN CITTADINO ITALIANO....VERGOGNA!!!!!INVITO IL GOVERNO A FARE DI TUTTO PER SALVARE ELUANA IN NOME DEL DONO SUPREMO DELLA VITA CHE OGGI NAPOLITANO HA CALPESTATO!!!!CORAGGIO SILVIO!!!!!